Via Domenico Morea, 42 – 70124 Bari

f.campese@camlex.it

+39 340/1140739

Avvocato Fabio Campese

Avvocato Fabio Campese

CURRICULUM VITAE – Campese Fabio – n. Verona 14.11.1970

Nato nel novembre 1970 dal padre Osvaldo, Tenente Colonnello dell’Aviazione Leggera dell’Esercito Italiano e comandante dell’ex aeroporto militare di Verona-Boscomantico, poi avvocato penalista, e dalla madre Rosaria (Sara), docente di scienze, chimica e geografia astronomica al Liceo Scientifico “Fracastoro” di Verona, poi Preside incaricato del predetto Liceo. Genitori, purtroppo, persi troppo presto.

Ha praticato molto sport sin da piccolo, in particolare l’equitazione da sella inglese e lo sci da fondo ai quali si è dedicato partecipando a molte competizioni, con risultati vittoriosi, tra cui per ben due volte al primo posto del Campionato Italiano di sci da fondo per figli di Avvocati e Magistrati e, per quanto riguarda l’equitazione, ha vinto molte coppe e trofei, oltre ad esser stato selezionato per la rappresentativa italiana agli Europei di completo in Svezia con i ponies, e ad aver conseguito il V° posto al Campionato Italiano assoluto di salto ostacoli a Cervia.

Dall’età di quindici anni ha praticato con assiduità anche le discipline di combattimento e le arti marziali, iniziando con il Kung Fu, passando poi al Karate, alla Kick Boxing e, successivamente, dopo aver conseguito anche le qualifiche di allenatore, istruttore e, infine, maestro di Taekwondo, nel 1997 ha fondato l’accademia Olympic Taekwondo Bari.

Con tale impegnata ed assidua pratica sportiva ha recepito i valori dello sport che, unitamente ad una profonda fede cristiana, hanno formato l’Uomo integerrimo, sensibile e dedito al prossimo qual è oggi.

Nei primi anni ‘90 ha costituito a Verona, insieme alla sorella Clara, una associazione di volontariato denominata “L’Amico Cavallo” che aveva come oggetto sociale la riabilitazione equestre di soggetti diversamente abili. attività cui ha dato impulso sino al 1997 quando si è trasferito a Bari.

Laureatosi in giurisprudenza senza un punteggio particolare ma, dedicandosi con determinazione e costanza alla pratica forense sin dal 1997 presso lo studio dell’ex Presidente dell’Ordine Avvocati di Bari – avv. Vito Nanna, ha avviato ben presto l’attività professionale in proprio a Bari e, successivamente, anche a Verona dove ha sede un secondo studio legale.

Fin dai primi anni della professione ha manifestato una volontà operosa e fattiva, organizzando un convegno nell’anno 2000, in occasione delle novità legislative introdotte dal DL 59/2000 sul danno biologico. Ha altresì partecipato a diversi convegni in diverse materie di famiglia e partecipando a diversi altri corsi, tra cui quello di agente di calciatori.

Nell’anno 2000 è stato delegato dal Presidente della Commissione Ministeriale per l’accertamento di finanziamenti statali alla FIAT AUTO S.p.A. – stabilimento di Termini Imerese, nelle procedure di finanziamento all’imprenditoria privata, su nomina del C.I.P.E. (Commissione Interministeriale Programmazione Economica).

Professionalmente ha maturato esperienza tanto nell’ambito civilistico quanto in ambito penalistico nei diversi settori e materie in cui si articolano, assumendo anche molte difese in procedimenti di rilievo mediatico, giornalistico e televisivo, tra cui spicca quello “Escort” a carico di tarantini Giampaolo, relativo all’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

In tali difese, ha riportato anche vittorie giudiziarie, civili e penali, contro parecchie testate giornalistiche per diffamazione a mezzo stampa nei confronti della sua assistita Patrizia D’Addario.

Nel 2013 è stato ospite delle trasmissioni “I Fatti Vostri” e “Uno Mattina” a seguito del primo caso in Italia contro il Ministero dell’Interno per sottrazione da parte dello Stato di moglie e figli ad un genitore, avvenuto poiché l’infedele moglie aveva una relazione sentimentale con un pentito di mafia. Il procedimento amministrativo si concluse con una vittoria giudiziaria al Tribunale Amministrativo Regionale Puglia di Bari

A febbraio 2013 è stato chiamato quale relatore al convegno sull’amianto “Eternit: Giustizia”.

Nel 2014, ha ricevuto un ringraziamento ufficiale scritto da parte della Santa Sede per essersi dedicato, senza richieder compenso, ad una energica difesa di una famiglia esecutata con procedura di rilascio di un immobile popolare, ottenendone la permanenza nell’immobile.

Dal 2014 al 2018 ha assistito personalità politiche in vicende giudiziarie civili e penali e venne intervistato per procedimenti giudiziari sia a difesa di un ex parlamentare contro l’Assemblea del partito “La Margherita” sia in vicende politiche locali a difesa dell’ex vicesindaco di Valenzano e coordinatrice regionale di “Forza Italia”.

A partire dall’anno 2016, è entrato a far parte del Lions Club International, dapprima associandosi al Club veronese San Giovanni Lupatoto-Zevio-Destra Adige. Nel 2018 ha chiesto il trasferimento presso il Lions Club Bari San Giorgio di cui è stato presidente per tre anni lionistici consecutivi 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

Nel 2018 è stato nuovamente ospite presso la sede RAI in occasione di una puntata della trasmissione televisiva “I Fatti Vostri” condotta da Giancarlo Magalli, a seguito di una vittoriosa difesa di alcune famiglie, i cui figli ancora in tenera età, erano stati vittime di reiterati maltrattamenti a scuola da parte delle maestre d’asilo. Su questo tema è stato nuovamente ospite di Antenna Sud – Pomeriggio Sud – nel 2023, dopo la conclusione dell’appello.

Dal mese di ottobre 2018 ha partecipato al corso “Democrazia &… io che faccio?” organizzato dall’Associazione “Cercasi un Fine” in collaborazione con la Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.

A marzo 2019 è stato relatore a Roma al convegno sul “piano Marshall per l’Africa Centro-Occidentale” esponendo dinamiche e problematiche dei flussi migratori nonché richiamando i principi cristiani sottesi alle politiche di accoglienza.

A settembre 2019 ha fondato il movimento politico “Italia Liberale Cristiana”, ispirato a principi liberali seppur contenuti nell’ambito dei contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa. L’anno successivo ha fondato anche il movimento politico giovanile “Gioventù Liberale Cristiana”, la parte giovanile ed autonoma ma coordinata con il movimento originario. Nel 2020 organizza presso l’Hotel Sheraton di Bari un riuscitissimo convegno con la partecipazione di esponenti dei partiti di centro-destra e con l’intervento del giornalista dott. Magdi Cristiano Allam.

Nell’ambito dello sport, il 2020 viene eletto Consigliere Regionale del Comitato Veneto F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e nominato responsabile delle discipline Polo, Horse Ball ed Equitazione di Campagna.

Nel 2021 viene nominato Segretario Regionale Puglia del movimento politico “Rinascimento – Vittorio Sgarbi” fondato dall’On.le Vittorio Sgarbi e viene invitato a Manduria alla masseria “Li Reni”, di proprietà del giornalista dott. Bruno Vespa.

Nel 2022 fonda a Cassano delle Murge l’associazione socioculturale “La Fabbrica CreaTTiva”, che si distingue ben presto per iniziative culturali, sociali e di beneficienza, tra cui l’evento “Intrattenimenti – l’Uomo al centro”; l’iniziativa di accoglienza, beneficienza e solidarietà sociale per bambini e per i devoti di “Santa Lucia”; la mostra-concorso pittorica/scultorea “Rumore” per giovani artisti emergenti.

Dal 2023 è designato come organizzatore della parte culturale all’interno della poliedrica manifestazione agonistica equestre “Cavalli in Villa” ideata dalla sorella Clara Campese, presentata nel 2022 in Fieracavalli a Verona e nel 2023 a Roma nella Sala Stampa del Parlamento.

Nel mese di gennaio 2023, in collaborazione con l’avvocato argentino Mauro Labombarda, professore di Geopolitica all’Università di Salvador, fonda lo Studio Legale Internazionale CAMPESE y LABOMBARDA, con sede a Bari ed a Buenos Aires.

Il 2 maggio 2023 viene nominato da ASSOCONSUM quale Referente del territorio intercomunale di Cassano delle Murge – Acquaviva delle Fonti – Santeramo in Colle.

Annualmente, da diversi anni, si ritira in solitudine e nel silenzio presso Santuari Francescani (La Verna – Sacro Speco), ove si intrattiene diversi giorni.

Ha oggi tre figli, Jaqueline – classe 1995, Denise – classe 1997, e Gyorghi – classe 2019, con i quali ha un rapporto splendido.
Aggiornato a giugno 2023